La fibrosi muscolare è una patologia muscolare che si sviluppa in seguito a traumi piu' o meno gravi (ad esempio strappi muscolari) e che non solo porta molto spesso dolore ma anche una mobilità molto limitata e carenza di forza.
Perchè si forma la fibrosi muscolare?
Devi sapere che il nostro organismo è sempre pronto a intervenire per aiutare la guarigione e per ridurre il dolore. Avvia dunque un processo di rigenerazione dei tessuti attraverso l'accumulo di collagene, stimolato dalle proteine plasmatiche, formando una cicatrice. Quando questi due processi, di rigenerazioe tissutale e di formazione della cicatrice, non avvengono in contemporanea e in perfetto equilibrio può succedere che si verifichi un accumulo di tessuto connettivo per un eccesso di produzione di proteine da parte dell'organismo che provoca la formazione della fibrosi, una cicatrice patologica.
Che sintomi provoca e come posso accorgermi di avere una fibrosi muscolare?
Premesso e sottolineando che la prima cosa da fare è rivolgersi subito a un professionista, senza auto diagnosticarsi particolari patologie, ci sono dei segnali che possono far pensare che si sia formata una fibrosi cronica. Primo fra tutti il dolore quando si ritorna a praticamente attività quotidiane o sport, anche dopo diverso tempo dall'apparente guarigione. Vi è inoltre una notevole riduzione della mobilità e al tatto risulta rigido, gommoso, poco elastico.
Come si interviene?
Il professionista sanitario potrò intervenire essenzialmente in due modi: FIBROLISI E ONDE D'URTO.
La Fibrolisi è una tecnica manuale, effettuata con le mani o con particolari strumenti di cui si avvale l'operatore, che va a rompere il tessuto fibrotico per far sì che vi sia una rigenerazione. Potrebbero infatti crearsi ematomi nella zona trattata, anche se non è detto.
Le Onde d'urto invece vengono effettuate attraverso un macchinario e, al contrario della fribrolisi, non rompe la fibrosi ma la elasticizza.
Entrambe le tecniche vanno effettuate da professionisti del settore.
Comments